Il viaggio fuori e dentro di noi

dal 28
ottobre/14
Teatro Perempruner
Read 516 times

Laboratorio di scrittura creativa 2014-2015

“Dall'autobiografia al racconto breve”

Vi piace scrivere ricordi, tracce di vita vissuta, appunti di viaggio, sensazioni e pensieri? Vi piacerebbe farlo? Amate intrecciarli a storie immaginate e vorreste trasformarle in racconti brevi? Il laboratorio di scrittura creativa è il primo passo per accedere a questa forma di espressione con libertà, per lasciar fluire e dar voce ad emozioni, pensieri, immagini che  la mente registra in ogni istante, anche inconsapevolmente. Non si tratta semplicemente di  apprendere una tecnica, ma  di familiarizzare con una modalità che potremo rievocare ogni volta che ci accingeremo a scrivere, un modo di essere che ci renda attenti e partecipi alla nostra vita e a quella degli altri, come al mondo che ci circonda. 

Il fulcro del laboratorio verterà sul passaggio da uno scritto di tipo diaristico, dunque più strettamente autobiografico al racconto breve a cui ci si avvicinerà gradualmente  inserendo elementi  analitici e tecnici nelle improvvisazioni guidate. Il tema proposto come fil rouge sarà Il Viaggio fuori e dentro di noi. Gli input verranno da stralci di romanzi, racconti, poesie, come da musiche, semplici esercizi di visualizzazione e respirazione. La specifica risorsa dello scrivere in gruppo offrirà l'ulteriore impulso del confronto e dello scambio privo di giudizi che aiuta ed arricchisce ogni partecipante.

Per le caratteristiche della metodologia proposta il laboratorio è aperto a chi è incuriosito da queste righe, a chi ama leggere e vorrebbe cimentarsi nell'altra, inscindibile faccia della medaglia o apprendere nuovi elementi tecnici, come a chi ha già familiarità con la scrittura. 

10 incontri  il  martedì   dalle 19 alle 20,30

a partire  da  martedì 28 ottobre 2014

luogo: foyer del Teatro Perempruner di Grugliasco, piazza Matteotti 39

Il laboratorio  è  condotto  da  Patrizia Nicola

numero  minimo di partecipanti 7, massimo 12

costo € 150

Patrizia  Nicola, scrittrice, Mindfulness Counselor, tiene corsi di scrittura creativa per ragazzi e adulti dal 2001. Dalla formazione in Mindfulness Counseling origina l' attenzione all'ascolto privo di giudizi, alle risorse che il gruppo offre e sostiene, come al corpo e alla respirazione che si integrano e potenziano lo strumento della scrittura, potente mezzo per far emergere e comunicare ciò che vive dentro e intorno a noi. 

segreteria e info: Teatro Perempruner, piazza Matteotti 39, Grugliasco

tel. 011 787780 dal  lun. al ven. ore 10-13   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure    patrizia  3401455798     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

calendario

martedì 28 ottobre 2014

martedì 4 novembre 2014

martedì 11 novembre 2014

martedì 18 novembre 2014

martedì 25 novembre 2014

martedì 16 dicembre 2014

martedì 13 gennaio 2015

martedì 3 febbraio 2015

martedì 10 febbraio 2015

 

Additional Info

SHARE